Buongiorno a tutti e tutte ed eccovi il secondo esempio di colazione del tema del mese di #luglio!
La #colazione è un pasto fondamentale della giornata,che non solo ci permette di avere l’energia e la forza per affrontare la giornata, ma anche di tenere più facilmente sotto controllo il peso corporeo.
Una colazione “saltata”, ridotta o mal fatta espone il nostro organismo a una serie di rischi, in particolare l’aumento della fame: infatti lo stomaco vuoto o semivuoto scatena la fame nervosa e la voglia di mangiucchiare già verso le 10-11 del mattino, dove normalmente non basta la classica porzione di frutta dello spuntino per sentirsi soddisfatti e arrivare fino al pranzo, con il rischio di spiluccare tutta mattina.
Fare una buona colazione aiuta come spiegavo anche nella colazione n.1 a mantenere corretto il peso corporeo!
Molte persone spesso si pensa che per mangiare sano e seguire un’alimentazione equilibrata vadano completamente evitati i dolci e gli zuccheri anche a colazione. Ma ovviamente esistono ricette e abbinamenti che ci aiutano anche a gustare qualcosa di più goloso senza nessun problema, adatti sopratutto anche ai bambini!
Questa 2° proposta che è composta da:
* bevanda all’avena s/z
* cannella
* muffin alla carote
* frutta secca
Una colazione completa con l’aggiunta di cannella non solo per dare sapore al nostro latte vegetale ma anche per arricchire la colazione con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e insieme alla frutta secca e alle carote e alla fibre delle farine integrali a limitare il picco di zuccheri nel sangue!
–> Per il muffin vi consiglio queste ricette (potete evitare il malto di riso o altri dolcificanti, seppur presenti in piccole quantità, usando qualche dattero e della banana):
* http://www.ilcibodellasalute.com/camille-o-muffin-con-carote-e-mandorle-senza-zucchero/
* http://www.marcobianchi.blog/2017/04/06/muffin-alle-carote/
* http://blog.giallozafferano.it/sfumaturedicucina/muffin-alle-carote-e-cioccolato-ricetta-vegana/(evitando la farina 00 ma preferendo farine integrali o semintegrali di diversi cereali)
–> Per chi volesse provare a preparare il latte vegetale di avena in casa ecco alcune ricette e suggerimenti:
* dai fiocchi: http://www.ideegreen.it/latte-avena-casa-87620.html
* dai chicci: http://granosalis.org/latte-di-avena-fatto-in-casa/
Potete sostituire il bicchiere di latte di avena con 1 porzione di frutta fresca e completare comunque la colazione con i nutrienti necessari, magari preferendo uno yogurt o una bevanda vegetale nel pomeriggio, o un bel pinzimonio con dell’hummus di legumi fresco!
#staytuned perchè nei prossimi giorni pubblicherò tante altre idee e ricette per comporre le nostre colazioni estive, sane e golose!