Chi sono

Mi chiamo Alessandra Zanini e ho conseguito nel 2012 la laurea in Dietistica con la votazione di 110/110 e lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia.

Durante il mio percorso di studi ho frequentato la sezione di degenza ordinaria dell’ U.O. di Oncologia Degenze degli Spedali Civili di Brescia per svolgere uno studio di ricerca che mi ha portato a discutere la tesi di laurea intitolata “Valutazione dello stato nutrizionale e correlazione con sintomi, abitudini alimentari, alterazione del gusto e preferenze dietetiche nei pazienti oncologici in corso di chemioterapia”.

Attualmente lavoro come libera professionista nel mio studio a Brescia e tramite consulenze online.

Dopo la laurea ho lavorato per circa 4 anni presso gli Spedali Civili di Brescia per lo studio “CHANGE”, progetto di ricerca nelle pazienti con carcinoma mammario radicalmente operate e in trattamento chemioterapico adiuvante presso la s.s.v.d. Oncologia – Breast Unit, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), l’Associazione Susan Komen e l’AIL di Brescia.

Ho collaborato e collaboro con diverse strutture (asili, grest, gastronomie ecc) per l’elaborazione di menù stagionali specifici vegetariano/vegani per bambini della scuola materna e primaria e piani alimentari specifici per i bambini con patologie /allergie o intolleranze alimentari.

Dal 2015 al 2018 sono stata tutor di tirocinio presso l’U.O. di Oncologia degli Spedali Civili di Brescia degli studenti del 2° e 3° anno del Corso di Laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia.

Dal 2014 al 2018 sono stata correlatrice di laurea per gli studenti del Corso di Laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia che avevano seguito progetti di tesi sullo studio “CHANGE” a cui lavoravo.

Dal 2015 ho preso parte come relatrice a conferenze e incontri informativi su molti temi correlati all’alimentazione quali la salute e la tutela dell’ambiente (per maggiori informazioni clicca qui). Sempre in ambito oncologico dal 2019 collaboro con la Carolina Zani Melanoma Foundation con la quale ho scritto tanti articoli informativi sul tema alimentazione e melanoma (potete trovarli qui e qui).

Dal 2019 insieme ad altre professioniste e realtà associative tengo corsi di cucina naturale 100% vegetale per insegnare le basi sane e semplici di una corretta alimentazione (che dovrebbe essere per tutti e tutte, appunto, prevalentemente vegetale).

Da febbraio 2020 seguo un progetto di educazione alimentare multietnico e multiculturale correlato ad un corso di cucina presso Il Porto delle Culture di via Milano a Brescia e patrocinato dal Comune di Brescia (per maggiori informazioni clicca qui). Da questo progetto è nato il mio primo libro-ricettario multietnico “Donne, salute e cultura in cucina”, patrocinato dal Comune di Brescia, frutto del percorso socio-culturale e di formazione con 17 donne di 8 etnie diverse.

Da sempre sono impegnata come relatrice per conferenze e incontri informativi su molti temi correlati all’alimentazione quali la salute, la prevenzione delle patologie croniche e la tutela dell’ambiente.

Negli ultimi anni, in collaborazione con la figura professionale dell’ostetrica, mi occupo anche di donne durante in gravidanza e in allattamento occupandomi ,in particolare, di percorsi di svezzamento o autosvezzamento personalizzati e incentrati sull’intero nucleo famigliare, nel rispetto dei tempi e delle esigenze specifiche di ciascuno.

Sia online che presso lo studio Il Bucaneve mi occupo di percorsi di educazione alimentare rivolti a:

  • adulti;
  • bambini/e compresa la fase dello svezzamento;
  • percorsi famigliari (sia per coppie, sia per famiglie con figli)

Nello specifico propongo un approccio non focalizzato sul peso, teso a ripristinare un buon rapporto con il cibo, operando sulla rieducazione dei segnali biologici di fame e sazietà.

L’obiettivo principale di ogni mio percorso è quello di costruire insieme al paziente un’alimentazione che sia di benessere, nel pieno rispetto dei propri valori e bisogni, considerando le risorse e le possibilità concrete presenti in ciascuno di noi.