Anche oggi vi mostrerò come preparare una colazione golosa, sana e di stagione nel mese di#luglio!
** SAPEVATE CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE CHE INGRASSA SALTA LA COLAZIONE? **
La #colazione è un pasto fondamentale della giornata, ma quale colazione? Non quella al bar, sia per la scelta degli ingredienti che per la velocità (di solito si tratta di prendere al volo solo una tazzina di caffè o un cappuccino con una brioches) consumando un pasto ricco di grassi saturi, di origine animale o margarine e zuccheri, priva, invece, di elementi nutritivi essenziali al nostro organismo.
E non solo. Riscoprire e conservare l’abitudine di fare colazione a casa, magari in famiglia, rimane il modo migliore per combattere quello stress che spesso ci aspetta nelle ore successive e iniziare al meglio la giornata.
La colazione n. 3 è composta da:
* crepes con farina di grano saraceno
* frutta fresca di stagione
* marmellata s/z
* te verde con anice stellato
* granella di mandorle
–> Per le crepes vi consiglio questa proporzione:
– 150 gr di farina di grano saraceno
– 300 ml (300 gr) di acqua
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– 1 pizzico di sale
* a piacere potete aggiungere anche curcuma, cannella, cacao amaro, ecc, anche nell’impasto.
Una colazione completa con l’aggiunta di frutta di stagione per un carico di vitamine e con frutta secca o in crema o intera/tritata o a scaglie per integrare i sali minerali e i grassi sani fin dalla prima colazione!
–> ovviamente in base alla stagionalità posso riproporre questa stessa colazione utilizzando frutta fresca diversa, di stagione in quel determinato periodo dell’anno!
* PERCHE’ L’ANICE STELLATO?
L’anice stellato annovera proprietà digestive (utile contro il gonfiore e gli spasmi addominali), antiossidanti (previene la formazione di radicali liberi), espettoranti (aiuta a combattere stati febbrili, raffreddore e tosse), antimicrobiche (contrasta le infezioni) e galattogena (in maternità, stimola la secrezione di latte materno).
–> Se lo abbinate a dello zenzero oltre al sapore ne gioveranno anche le innumerevoli proprietà benefiche!
#staytuned perchè nei prossimi giorni pubblicherò altre idee e ricette per comporre le nostre colazioni estive, sane e golose!