La #colazione è un pasto fondamentale della giornata, che ci permette non solo di avere più energia e forza per affrontare la giornata, ma anche di tenere più facilmente sotto controllo il peso corporeo.
Lo sapevate che la colazione dovrebbe contenere circa il 20% delle calorie di tutta la giornata? La metà del pranzo che dovrebbe averne il 40% e poco meno della cena che dovrebbe averne solo il 30%.
Il famoso detto “una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero” è proprio una regola basilare per star bene e prevenire sovrappeso e malattie.
Ma ora veniamo a questa 1° proposta che è composta da:
* Pane ai 5 cereali con crema di nocciole (100% senza zucchero e sale) e marmellata di frutti di bosco fatta in casa
* yogurt di soia al naturale con mirtilli, fragole e pinoli
* tè verde senza zuccheri aggiunti
Una colazione completa con l’aggiunta di frutta di stagione per un carico di vitamine e con frutta secca sia in crema che intera per integrare i sali minerali e i grassi sani fin dalla prima colazione!
–> ovviamente in base alla stagionalità posso riproporre questa stessa colazione utilizzando frutta fresca diversa, di stagione in quel determinato periodo dell’anno come ad esempio:
– autunno: fico e melagrana
– inverno: kiwi e mela
– primavera: mandarino e pera
** POSSO SALTARE LA COLAZIONE? **
Molte persone, sopratutto tra bambini e adolescenti, non sono abituati a fare colazione e dal digiuno notturno iniziano a rintrodurre alimenti solo al pasto del pranzo.
SE ANCHE VOI RIENTRATE IN QUESTA CATEGORIA E PENSATE DI NON FARCELA: BASTA INIZIARE, E’ QUESTIONE DI ABITUDINE!
Poco per volta, anche iniziando con quantità minime, imparate ad introdurre una colazione completa e varia
–> Proprio per questo motivo vien da sè che la colazione solo a base di caffè (acqua) non è un’opzione valida.
** QUANTO SONNO PERDO? **
Proprio per la sua importanza impegniamoci a svegliarci prima la mattina per dedicare il tempo necessario a questo pasto, facendo attenzione a masticare piano, con il tempo e i benefici che ne trarrete non sentirete per nulla il peso di 5-10 minuti di sonno in meno!
#staytuned perchè nei prossimi giorni pubblicherò tante altre idee e ricette per comporre le nostre colazioni estive, sane e golose!