Oggi insalata di stagione con legumi e granola. Cos’è la granola? Come un muesli però salato, un’ottima alternativa a pasta, pane o cereali in chicco da usare in questa stagione di insalatone come fonte di carboidrati! Potete provarlo anche con altri cereali e farlo in abbondanza e conservarlo in un barattolo di vetro.
PER LA GRANOLA vi servono 200 g di grano saraceno, 125 g di fiocchi di avena o altri cereali, 40 g di semi di girasole, 40 g di mandorle, 20 g di semi di sesamo, 3 cucchiai di tahin, 3 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aneto e 1 di paprika e 1 cucchiaino di sale.
PROCEDIMENTO: mettete a bagno il grano saraceno per 24 ore, quindi scolatelo, sciacquatelo e fatelo riposare nel colino qualche minuto. In una ciotola capiente riunite il grano saraceno, l’avena, la frutta secca, il sale e le spezie, quindi mescolate con un cucchiaio. A parte emulsionate il tahin con l’acqua e l’olio e versatelo sulla granola. Continuate a mescolare, poi versate in una teglia capiente cercando di compattare la granola con le dita. Cuocete a 180° per circa 25-30 minuti, rimestando spesso in modo che non si bruci, fino a che non è asciutta. Fate
raffreddare e conservate in un vaso ermetico in dispensa.
Il resto della ricetta la trovate nel ricettario della #settimanaveg di Essere Animali