Buongiorno a tutti e tutte iniziamo questa settimana con un nuovo esempio di colazione sana, veloce e gustosa da provare!
La #colazione n.6 è composta da:
* biscotti semplici fatti in casa
* estratto/centrifuga di frutta e verdura di stagione
–> PER I BISCOTTI: di ricette di biscotti sani e integrali ce ne sono veramente tantissime, io preferisco consigliarvi questa ricetta del Dott. Franco Berrino presa dal libro “Medicina da mangiare” che prevede per dei biscotti alle mele e mandorle:
INGREDIENTI: 500 grammi di mandorle ridotte in farina, 3 mele Golden, un pizzico di sale marino integrale
PROCEDIMENTO: cuocere le mele tagliate a pezzetti con poca acqua e un pizzico di sale; una volta cotte unire alla farina di mandorle fino a ottenere un composto omogeneo. Formiamo delle palline da cuocere a 170° C per 10 minuti.
–>Variazioni: al posto della mela cotta si può usare la batata; si può aggiungere del cacao, del cocco, della cannella o dei semi sia nell’impasto che come “panatura” delle palline prima della cottura.
Qui trovate altre ricette sempre ispirate a questa ricetta di Berrino:
– https://blog.giallozafferano.it/…/speedy-biscotti-alla-ber…/
– https://blog.giallozafferano.it/…/i-biscotti-del-dott-berr…/
–> PER L’ESTRATTO (rispettando la stagionalità): consiglio di usare sempre frutta e verdura, altrimenti verrebbe una porzione troppo abbondante di zuccheri se solo a base di frutta, variando giornalmente tra i 5 colori presenti in natura! Un ottimo modo per iniziare la giornata con una ricarica di vitamine, minerali e antiossidanti!
Qui trovate delle ricette che potete provare:
– http://blog.giallozafferano.it/i…/estratto-di-spinaci-detox/
– http://www.viversano.net/…/succhi-c…/succhi-verdi-5-ricette/
– http://ilmagicomondodiemy.it/estratti-verdi-la-clorofilla-…/
Quasi tutta la verdura e la frutta si presta benissimo all’estrazione/centrifugazione per cui non vi resta che provare gli abbinamenti che più vi piacciono e ricordatevi sempre di variare!
** Nei miei succhi freschi di stagione non manca mai dello zenzero che è anche un antibiotico naturale, ottimo in tutte le stagioni! **