Borsch: zuppa di barbabietola rossa

l Borsch è una zuppa popolare molto diffusa in diversi paesi dell’Europa orientale e va consumata fredda o calda. Nella maggior parte dei casi, gli elementi principali e che gli conferiscono quel colore rosso profondo, sono le rape e il pomodoro.

 

La ricetta nella foto è quella che mi ha passato un’amica russa dopo qualche giorno che ci siamo conosciute; io vi ripropongo una ricetta utilizzando solo le verdure di stagione e cotture più semplici rispetto a quelle tradizionali.

Ingredienti: 3 patate, mezzo cavolo, 2 barbabietole, 2 carote, prezzemolo, 1-2 cipolle, alloro, succo di limone, olio, pepe nero, un pizzico di zucchero di canna integrale, sale integrale, aglio.

Preparazione: tagliare la barbabietola a striscioline e far saltare in padella con un filo d’olio. A parte far saltare anche le altre verdure (carote, cavolo e patate) tagliate striscioline o cubetti; aggiungere a queste anche il prezzemolo, l’alloro e abbondante succo di limone. A piacere si può aggiungere del passato di pomodoro, ma è ottima anche senza.

Quando le patate sono cotte aggiungere anche la barbabietola, un pizzico di zucchero, uno spicchio di aglio schiacciato e un acqua quanto basta; lasciate cuocere fino a raggiungere la densità preferita; terminare con una spolverata di prezzemolo fresco e un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.