Mi capita sempre più spesso di trovarmi a cucinare con quello che fino a qualche tempo fa finiva in pattumiera come ad esempio con le foglie delle carote che personalmente fino a qualche anno fa non pensavo nemmeno fossero commestibili!
Invece non sono solo belle, sono sopratutto molto buone e ricche di proprietà benefiche, date sopratutto dall’alta presenza di clorofilla che aiuta, tra le tante cose, a riequilibrare la flora batterica intestinale, agisce contro i radicali liberi, ottima in caso di infiammazione del corpo o per purificare!
Ed ecco così che è nato il PESTO DI FOGLIE DI CAROTA!
Questo pesto è perfetto per condire una pasta, oppure da usare con il riso o il sorgo, oppure per condire dei crostini di pane integrale tostato!
INGREDIENTI: foglie e gambi di un mazzo di carote bio, 1 spicchio di aglio, pinoli/mandorle/anacardi, olio extravergine di oliva, a piacere del lievito alimentare in scaglie che sostituisce il classico formaggio gratuggiato lasciando il piatto più leggero e sano!
PROCEDIMENTO: pulire le foglie e i gambi delle carote in abbondante acqua, anche con qualche goccia di aceto. Asciugate molto bene ed eliminate i gambi più grossi, perché troppo fibrosi (nella foto ci sono, ma prima di frullare tutto li ho rimossi anche io!).
In un mixer frullate le foglie, i gambi teneri con lo spicchio di aglio, i pinoli leggermente tostati, il lievito e l’olio, fino ad ottenere un pesto liscio ed omogeneo.
Utilizzare subito o conservare in frigorifero,in un barattolo ben chiuso coperto con olio extravrgine di oliva, al massimo un paio di giorni!
Vi consiglio assolutamente di provarlo perchè la cucina contro gli sprechi ha un sapore ancora più buono 😉