CONFERENZA: “Prendersi cura del paziente affetto da neoplasia solida maligna”

“Prendersi cura del paziente affetto da neoplasia solida maligna”

18 Aprile 2015 – Ospedale Civile di Montichiari (BS) | Aula Magna

Questo pomeriggio parlerò a questo meeting del supporto dietistico per le pazienti con carcinoma mammario durante terapia adiuvante. Perché attraverso l’alimentazione si possono ottenere innumerevoli risultati in questo campo e in particolare dare maggiore benessere e migliorare la qualità di vita delle pazienti che stanno facendo le terapie oncologiche. Ma sopratutto il supporto nutrizionale può aiutare ogni donna a cambiare le proprie abitudini alimentari per prevenire il rischio di recidive future!

divider

RAZIONALE

La medicina oncologica si avvale di farmaci (anticorpi monoclonali, piccole molecole) che mirano a colpire bersagli molecolari specifici. Questi farmaci in molte neoplasie avanzate hanno dimostrato di aumentare la sopravvivenza cronicizzando la malattia. I pazienti oncologici con malattia avanzata, quindi, vivono molto più a lungo rispetto al passato e la loro qualità di vita rappresenta un obiettivo fondamentale della loro cura. A questo si aggiungono le recenti evidenze sperimentali che dimostrano come adottare i principi e metodi della medicina palliativa, che vengono generalmente applicati nel paziente non più suscettibile di approccio oncologico attivo, aumenti significativamente la sopravvivenza. Questi dati dimostrano come l’oncologia moderna deve prendersi cura del paziente e non solo curare la sua malattia e la medicina palliativa non è più da considerarsi unicamente un approccio da riservarsi a pazienti a fine vita.

Gli obiettivi dell’evento sono:

  • Definire il concetto di medicina palliativa e come integrare la medicina palliativa con le cure oncologiche attive.
  • Valutare nel dettaglio aspetti cruciali della terapia di supporto al paziente oncologico come la cura del dolore, la gestione della tossicità ematologica, cutanea, nefrologica, del metabolismo osseo, della sindrome anoressia/cachessia, dell’insonnia.
  • Affrontare il problema della migliore integrazione fra ospedale e territorio. Tra i metodi verranno effettuate lezioni magistrali e discussione con gli esperti.

divider

fonteovergroup.eu