Tempeh al limone

tempeeh-al-limone

Il tempeh è una sorta di “mattonella” di fagioli di soia gialla fermentati, molto popolare nella cucina indonesiana. Va sempre preparato in cottura per esaltarne il sapore che sta in bilico tra quello dei funghi e delle noci. È ottimo nei sautèe di verdure, fritto tagliato sottile come chips, marinato e

cotto al forno oppure stufato. Il processo di fermentazione mantiene le qualità nutrizionali della soia rendendola molto più digeribile; è quindi un alimento ricco di proteine ma anche di fibre e vitamine.  Se marinato in salsa barbecue oppure in una emulsione di olio, salsa di soia e fumo liquido – un aroma naturale che si ottiene dalla condensazione del fumo di legni come faggio o noce, che si può reperire nei negozi specializzati in barbecue – si può ottenere quello che viene chiamato il bacon-tempeh, da presentare nella versione vegana della colazione continentale o per insaporire una pasta alla carbonara 100% vegetale.

divider

 ingredienti
  • 500 grammi di tempeh
  • 4 cipollotti
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 3 limoni (solo il succo)
  • 1 cucchiaio di succo di agave
  • qb sale e pepe

Tempeh al Limone

preparazione

Prepara la marinatura: versa in una ciotola il succo di limone, il succo di agave, i cipollotti lavati e tagliati a rondelle, il sale e il pepe.

Taglia il tempeh a piccoli bocconcini, versali nella marinatura, mescola delicatamente. Copri la ciotola con pellicola da cucina e lascia a riposo in frigorifero per circa due ore.

Prendi i bocconcini di tempeh dalla marinatura, versali in un piatto e aggiungi l’amido di mais. Mescola con le mani in modo da ricoprire bene ogni bocconcino con l’amido. Scalda l’olio in una padella e aggiungi i bocconcini di tempeh. Falli rosolare per circa 3 o 4 minuti fino a quando saranno dorati e croccanti. Aggiungi la marinatura con i cipollotti e fai saltare per altri 3 o 4 minuti fino a quando si formerà un condimento al limone leggermente cremoso. Correggi di sale a seconda dei tuoi gusti e servi.

buon-appetito-a-tutti

tempeh al limone_

divider

fonte
erbolario.com