Quinoa: meglio italiana ma adatta a tantissime ricette, scopriamo come usarla!

Un’amica mi scrive chiedendo indicazioni su come utilizzare la quinoa, uno pseudocereale naturalmente privo di glutine, ma ricchissimo di proteine, carboidrati, fibra alimentare, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
 
Molto consigliato nella dieta, sopratutto #vegan, perchè è uno dei pochissimi alimenti vegetali che può vantare tutti e 8 gli aminoacidi essenziali per la sintesi proteica.
 
Visto che non sapevo scegliere cosa consigliare, ho trovato questa guida con tante ricette molto interessanti, sia dolci che salate, per provare a introdurre questo prezioso alimento nella nostra dieta: http://www.vegolosi.it/come-cucinare-guide-pratiche/quinoa-ricette-vegan/
 

 
Ricordate però che i semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Per questo motivi i suoi semi devono essere lavati molto bene prima della cottura.
 
** IMPORTANTE **
Scegliete le qualità di quinoa coltivate in Italia, che da qualche anno si trovano facilmente in commercio per tanti motivi:
 
– in paesi come la Bolivia, l’Equador o il Perù, dove la quinoa fa parte della dieta tradizionale da migliaia di anni, il boom di domanda mondiale di quinoa ha fatto lievitare i prezzi a tal punto da farli diventare proibitivi per le popolazioni autoctone, tanto da non poterselo più permettere ed essere costretti a ripiegare su alimenti dal valore nutrizionale assai inferiore;
 
– la richiesta vertiginosa di quinoa ha costretto gli agricoltori a coltivazioni intensive e sconsiderate, che finiscono per impoverire il suolo e per migliorare la resa vengono utilizzati di frequente fertilizzanti chimici e di scarsa qualità che finiscono con l’inquinare e compromettere la qualità del prodotto finale.
 
Ricordiamoci quindi di mangiarla da coltivazione italiana ma pur sempre da inserire nella varietà e rotazione di tutti i cereali e psudocereali.
 
E ora non vi resta che provarla!
 
Buona giornata a tutti e tutte con la #quinoa Italiana!