Orzotto: dieci ricette invernali

orzotto ricette invernoE chi ha detto che l’orzo è buono solo per le ricette estive?  Ecco qui tante idee diverse per assaporarlo anche nei mesi invernali!

Amiamo molto il classico risotto ma apprezziamo anche le sue varianti, come l’orzotto. Si tratta di una buona idea per introdurre cereali e alimenti differenti nella nostra alimentazione al di là di pasta e riso, che sono tra gli ingredienti più comuni sulle tavole italiane.

L’orzo ha un gusto caratteristico che si sposa bene con erbe, spezie e ortaggi. Ecco una raccolta di ricette a cui potrete ispirarvi per imparare a preparare l’orzotto con tanti ingredienti diversi adatti alla stagione invernale.

1) ORZOTTO AI PORRI E PATATE CON ZAFFERANO

Una ricetta per preparare questo piatto adatta soprattutto all’autunno e all’inverno. Si tratta dell’orzotto ai porri e patate con lo zafferano. Porri e patate sono perfetti in abbinamento per preparare ottime zuppe e vellutate, ma anche come condimento per l’orzo.

orzotto 1 porri patate zafferano

2) ORZOTTO ALLA CURCUMA CON VERZA E BARBABIETOLA

Dopo lo zafferano, ecco una spezia adatta da abbinare al vostro orzotto e davvero salutare: la curcuma. Tra gli altri ingredienti che vi serviranno per preparare questo piatto troviamo la verza e la barbabietola.

orzotto 2 curcuma verza

fonte foto: cucina-naturale.it

3) ORZOTTO AI FUNGHI PORCINI

L’orzotto ai funghi porcini viene presentato come un piatto tipico del Trentino. Per il condimento, oltre ai funghi porcini (che eventualmente potreste utilizzare essiccati), vi serviranno anche rosmarino, erba cipollina e vino bianco.

orzotto 3 funghi

fonte foto: unagattaincucina.blogspot.it

4) ORZOTTO AI CARCIOFI

Tra gli ingredienti che potrete utilizzare per preparare il vostro orzotto tra la fine dell’inverno e la primavera troviamo i carciofi. Vi serviranno anche brodo di verdure, prezzemolo, cipolla, olio extravergine e uno spicchio d’aglio.

orzotto 4 carciofi

fonte foto: giornaledibrescia.it

5) ORZOTTO ALLA ZUCCA CON MANDORLE E ROSMARINO

Un altro ingrediente ottimo per preparare l’orzotto è la zucca. La potrete abbinare al rosmarino e alle mandorle. Potete anche preparare le mandorle tostata in padella o al forno per arricchire l’orzotto di un tocco di croccantezza.

 orzotto 5 zucca

fonte foto: unavegetarianaincucina.it

6) ORZOTTO AI BROCCOLI

Una ricetta davvero semplice per preparare una versione molto leggera dell’orzotto grazie ai broccoli e a pochi altri ingredienti, come brodo di verdure o acqua, olio extravergine e porri.

orzotto 6 broccoli

fonte foto: ricette.com

7) ORZOTTO ALLE LENTICCHIE

Ecco una versione davvero interessante dell’orzotto che potrete preparare con orzo decorticato, lenticchie secche, zenzero, alloro, sedano, carote e cipolla.

orzotto 7 lenticchie

fonte foto: chebloginpentola.altervista.org

8) ORZOTTO AL RADICCHIO ROSSO

Un altro ingrediente tipico per preparare l’orzotto è il radicchio rosso, che spesso viene utilizzato nei risotti ma che va benissimo anche in abbinamento all’orzo per preparare un piatto davvero gustoso.

orzotto 8 radicchio rosso

fonte foto: agrodolce.it

9) ORZOTTO AI CECI E ZAFFERANO

Un altro legume ottimo da abbinare all’orzo, oltre alle lenticchie, è rappresentato dai ceci. Potrete utilizzare i ceci secchi da ammollare e cuocere oppure ceci confezionati preferibilmente in barattolo di vetro.

orzotto 9 ceci

fonte foto: veganblog.it

10) ORZOTTO ALLE BIETOLE

La bietola è tra gli ortaggi che possiamo coltivare anche in inverno. La potremo utilizzare per preparare un ottimo orzotto, in abbinamento con la salvia, la cipolla rossa e il peperoncino tritato.

orzotto 10 bietole

fonte foto: miasorellaevegmaiono.blogspot.it
autore: Marta Albè
fonte: greenme.it