Broccolo romanesco: 10 ricette per gustarlo al meglio

broccolo-romanesco

Il broccolo romanesco – conosciuto anche come broccolo romano, cavolo verde o cavolo cimoso – è un ortaggio della famiglia delle crucifere e una varietà del cavolo broccolo. A colpire il nostro sguardo sono soprattutto il suo colore verde brillante e la sua geometria perfetta, un vero e proprio miracolo matematico, basato sui frattali e la famosa sequenza di Fibonacci.Le sue rosette, disposte a spirale, si ripetono con regolarità per formare la parte principale dell’ortaggio. Dal web ecco tante ricette per gustare al meglio il broccolo romanesco, un delizioso capolavoro della natura.

divider

1) PASTA CON CAVOLO VERDE, PORRI E CURCUMA

Dal blog Naturomania, ecco uno dei modi più semplici per gustare il broccolo romanesco. Si tratta di sceglierlo come condimento per la pasta, da abbinare ai porri e alla curcuma. Un cavolo verde vi basterà per preparare dei ricchi piatti di pasta per 4 persone. Aggiungete alla curcuma un pizzico di pepe, per fare in modo che sia più facilmente assimilabile dal nostro organismo.

Qui la ricetta completa.

pasta-col-cavolo-verde con porri

fonte foto: naturomania

~

2) QUICHE CON BROCCOLO ROMANO

Il blog Di Pasta In Pasta propone una ricetta vegetariana per preparare una quiche al broccolo romanesco molto ricca, grazie all’aggiunta della besciamella fatta in casa per la creazione del ripieno. Anche la pasta brisè per la base della quiche è completamente realizzata a mano, a partire dalle materie prime.

Qui la ricetta completa.

quiche-con-broccolo-romano

fonte foto: dipastainpasta.it

~

3) PASTA AL FORNO AL BROCCOLO ROMANESCO

Il broccolo romanesco è un ingrediente perfetto per preparare una ricca pasta al forno di stagione. Lo potrete abbinare ad un altro ortaggio tipico della stagione invernale: il cavolfiore. La vostra pasta al forno sarà ancora più buona se la arricchirete con della besciamella preparata in casa.

Qui la ricetta completa.

pasta-al-forno-con-broccolo

fonte foto: lospicchiodaglio.it

~

4) Vellutata di broccolo romanesco al peperoncino

Il blog Il Cucchiaio di Anita suggerisce come preparare una vellutata di broccolo romanescoinsaporita con del peperoncino essiccato. Dovrete pulire il broccolo e farlo rosolare in padella insieme all’aglio e al peperoncino. Dopodiché aggiungerete qualche mestolo di brodo per portare tutti gli ingredienti a cottura.

Qui la ricetta completa.

vellutata-di-broccolo-romanesco

fonte foto: blogspot.it

~

5) RISOTTO CON BROCCOLO ROMANESCO

Potrete utilizzare il broccolo romanesco come condimento di stagione non soltanto per i vostri piatti di pasta, ma anche per il risotto. Potrete preparare un risotto con il broccolo romanesco in versione vegetariana o vegana, aggiungendo agli ingredienti tofu a cubetti, seitan o formaggio a dadini.

Qui la ricetta completa.

risotto-con-broccolo-romanesco

fonte foto: blogspot.it

~

6) Crema di broccolo romanesco con crostini

Potrete preparare un’ottima crema di broccolo romanesco, da accompagnare con dei crostini fatti in casa. Per arricchire la crema, il blog Una Donna suggerisce di inserire tra gli ingredienti del formaggio spalmabile. Per preparare i vostri crostini, potrete utilizzare del pan carrè o, ancora meglio, del pane preparato in casa.

Qui la ricetta completa.

crema-di-broccolo

fonte foto: unadonna.it

~

7) SFORMATINI DI BROCCOLO ROMANO

Questi sformatini di broccolo romano sono la soluzione ideale per far apprezzare le verdure ai bambini. Sono simili a dei burger vegetali e potrete dare loro una bella forma rotonda con il coppapasta, come suggerisce il blog Montag. Al broccolo romanesco potrete aggiungere il broccolo verde.

Qui la ricetta completa.

medaglioni-di-broccoli-e-patate

fonte foto: montag.it

~

8) NIDI DI PATATE E BROCCOLI

Per preparare queste polpette al broccolo romanesco (che potrete utilizzare in sostituzione del comune broccolo verde) in versione vegan, dovrete cuocere gli ingredienti principali al vapore. In questo modo potrete lavorarli facilmente per ottenere un impasto con cui dare forma alle vostre polpette vegan, che potrete arricchire con la farina di mandorle.

Qui la ricetta di completa.

nidi-di-patate-e-broccoli

fonte foto: veganblog.it

~

9) LASAGNE AL BROCCOLO ROMANESCO

Il Buonsenso propone una ricetta molto interessante per preparare delle lasagne fatte in casa al broccolo romanesco. Si tratta di un piatto vegetariano. Potrete dunque preparare la besciamella come da tradizione. Arricchite le vostre lasagne fatte in casa con la fontina e il grana grattugiato.

Qui la ricetta completa.

lasagne-al-broccolo-romanesco

fonte foto: ilbuonsenso.org

~

10) FREGOLA SARDA CON BROCCOLO ROMANESCO

E per finire, una ricetta “fusion” e vegan. Scatti di Gusto ci spiega come preparare un piatto davvero originale, a base di fregola sarda e di broccolo romanesco. Per arricchire la vostra preparazione potrete utilizzare carote, aglio, peperoncino e miso. Degli ottimi bastoncini di carota saranno perfetti per decorare la fregola.

Qui la ricetta completa.

fregola-sarda

fonte foto: scattidigusto.it

~

buon-appetito-a-tuttidividerfonte
greenme.it

Fonte foto:
fourmilab.ch