Biscotti alle mandorle con farina di riso

biscotti-alle-mandorleLa farina di mais e la farina di riso si prestano molto bene per preparare dei biscotti dall’impasto semi-liquido, che lieviterà in forno, durante la cottura. Potrete aromatizzarli aggiungendo all’impasto un cucchiaino di scorza di arancia o di limone, ricordando di scegliere frutta fresca biologica e non trattata. Per la preparazione dei biscotti alle mandorle avrete bisogno di una tasca da pasticcere o di una spara-biscotti. Ecco tutti gli ingredienti che dovrete utilizzare e come procedere. divideringredienti

  • 100 gr di farina di mais fioretto biologica
  • 100 gr di farina di riso biologica
  • 250 ml di bevanda di riso biologica
  • 75 gr di zucchero di canna chiaro biologico
  • 40 ml di olio extra-vergine biologico
  • 25 gr di mandorle sgusciate e pelate
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia o di limone
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci biologico

preparazione

Con le quantità indicate riuscirete a preparare almeno 30 biscotti. In una ciotola versate la farina di riso e la farina di mais. Con l’aiuto di un cucchiaio amalgamatele molto bene con lo zucchero di canna e il lievito in polvere per dolci. Grattugiate la scorza di arancia o di limone e unitela agli ingredienti.

Quindi tritate le mandorle in un mixer da cucina, oppure avvolgetele con un tovagliolo e premete con un matterello, in modo da ridurle in una farina grossolana. In alternativa, potrete utilizzare della farina di mandorle biologica. Unite le mandorle agli altri ingredienti secchi e mescolate.

Versate a poco a poco nella ciotola la bevanda di riso (o latte di riso) e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate energicamente con una frusta per eliminare ogni grumo e in modo da ottenere un impasto cremoso e piuttosto liquido, che possa essere facilmente versato in una tasca da pasticcere, o sac à poche.

Rivestite una teglia con carta da forno e formate i vostri biscotti alle mandorle. La carta da forno non è necessaria se la teglia è anti-aderente. Se ne avete una a disposizione, sarà più semplice dare forma ai biscotti con una spara-biscotti. Cuocete i biscotti alle mandorle in forno ventilato e preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti a seconda delle dimensioni dei biscotti, fino a doratura. Lasciate raffreddare i biscotti prima di servirli. Sono ottimi per accompagnare una tazza di tè caldo, a merenda o a colazione.

buon-appetito-a-tutti

Biscotti alle mandorle divider fonte
fattidibio