Il melograno


Una merenda per due con un melograno di stagione!
Ma scopriamo insieme le meravigliose caratteristiche e proprietà del melograno.

  • POTENTEMENTE ANTIOSSIDANTE:
    numerosi studi hanno confermato il tenero di composti antiossidanti di questo frutto; inoltre sono state evidenziate proprietà antinfiammatorie e capaci di stimolare l’immunità, antibatterici e antivirali.

  • BENEFICI CARDIOVASCOLARI ACCERTATI:
    degli studi clinici hanno dimostrato che il consumo regolare di succo di melograno gioca un ruolo preventivo delle malattie cardiovascolari: diminuzione dell’aterosclerosi (dovuta a depositi di grasso sulle pareti delle arterie), del colesterolo totale e di quello “cattivo” LDL e così pure l’ipertensione.
  • ANTICANCRO:
    in vitro gli estratti di succo di melograno hanno mostrato un’attività di prevenzione e di rallentamento dello sviluppo di alcuni tumori come quelli al seno, alla prostata, al colon e alla pelle.
  • ALTRI BENEFICI:
    il succo di melograno avrebbe degli effetti protettori del cervello, potenzialmente interessanti per la malattia di Alzheimer. Potrebbe essere utile anche in caso di diabete, di affezioni dentarie, di disturbi dell’erezione, di lesioni della pelle causate dai raggi ultravioletti, di infertilità maschile e di obesità.