15 Ottobre – Giornata per la salute del seno

In occasione del mese per la prevenzione del tumore al seno nella giornata di oggi, giornata mondiale per la salute del seno, presso la Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia ho tenuto degli incontri di educazione alimentare per le decine di donne che venivano a fare un controllo senologico preventivo.
Si stima che in Italia siano oltre 45.000 i nuovi casi annui di cancro della mammella. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stato pari circa al 14% negli ultimi sei anni. In particolare il tumore al seno registra un aumento tra le giovani donne, in età compresa tra i 25 e i 45 anni il cui incremento è stato di circa il 30%.

Consideriamo che oggi la guaribilità dal cancro del seno si è attestata intorno all’85%. Ma si potrebbe già parlare di una guaribilità del 98% se tutte le donne eseguissero i relativi esami previsti per una diagnosi sempre più precoce.

Impegniamoci quindi insieme a promuovere la cultura della prevenzione come metodo di vita a partire dalle donne, affinché tutte si sottopongano a visite senologiche periodiche e introducano cambiamenti nel proprio stile di vita e nelle proprie abitudini alimentari! E’ per questo che ho deciso di condividere con voi le slide che ho utilizzato nella giornata di oggi e resto a disposizione per domande e curiosità.

Trovate le slide da scaricare a questo link:
Alessandra Zanini Dietista – Prevenzione del tumore al seno

Buon 15 ottobre a tutte le donne!